Trama
“Si combatteva qui! Nei luoghi della Grande Guerra” è l’evocativo titolo del reportage fotografico di Alessio Franconi, racchiuso in questo libro.
Un libro fotografico che ripercorre i campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale attraverso toccanti ed evocativi scatti in bianco e nero.
Un viaggio che parte dalle Alpi, dal Carso allo Stelvio, per poi proseguire verso i lontani Monti Carpazi. Monti che racchiudono i luoghi del fronte russo dove combatterono gli ‘italiani dimenticati’ o dove caddero in prigionia i soldati del Regio Esercito. Esplorazioni fotografiche spesso affrontate in condizioni climatiche proibitive per restituire il massimo sforzo patito dai soldati.
Il libro è un inedito assoluto nel panorama fotografico. Si inizia con un’introduzione storica seguita dall’intero reportage, ricco di aneddoti e curiosità raccontate in presa diretta dall’autore accompagnando, fotografia dopo fotografia, il lettore in questo lungo viaggio. Il libro si chiude con un capitolo dedicato a dove si trovino i luoghi fotografati.
“Si distingue per l’indubbio valore artistico. Nel complesso un ottimo servizio reso alla causa della memoria storica”
Antonio Carioti – Corriere della Sera.
“Rare qualità editoriali, grafiche e soprattutto emotive andando a ricostruire una rivisitazione spesso intima”
Maurizio Brescia – Storia Militare.
Il libro
Il volume è stato insignito del premio nazionale “Alpini Sempre”
Pagine: 160
Editore: Ulrico Hoepli
ISBN: 978-8820380786
Si combatteva qui! Nei luoghi della Grande Guerra è frutto delle esplorazioni dell’autore. Nasce dalla raccolta dei materiali esposti nell’omonima mostra fotografica, diventata un successo europeo. Raccoglie e integra il percorso Alpi e il percorso Monti Carpazi.
Dove trovarlo
Il libro può essere acquistato nelle migliori librerie e sui principali portali on line.