In viaggio! The world behind logistics
La logistica è un mondo affascinante e silenzioso. Senza di essa il mondo si fermerebbe all’istante. Questo reportage, promosso dal The International Propeller Club – Port of Milan in collaborazione con SEA Milano Aeroporti e patrocinato dalla Commissione Europea, va ad esplorare ciò che si nasconde dietro il viaggio di persone e merci.
La logistica è la magia dell’interconnessione, precisa e meticolosa, che unisce i puntini sulle mappe. Ogni linea tracciata tra quei puntini è un viaggio di persone o merci. L’uomo viaggia e commercia sin dall’alba dei tempi ma mai con la rapidità dell’oggi. Dietro a ogni viaggio si celano imprese e persone che garantiscono che il viaggio sia possibile e sia in sicurezza. Con questo reportage voglio portare lo sguardo su ciò che normalmente non vediamo, ciò che c’è dietro a quelle linee. Alessio Franconi
All’Aeroporto di Malpensa
Sarà in esposizione in prima battuta all’Aeroporto di Milano Malpensa dal 20 febbraio al 20 maggio 2025 nel prestigioso spazio espositivo Photosquare di SEA Milano Aeroporti.
In Esposizione
L’obbiettivo si sofferma sul mondo dei trasporti con un cuore geografico tra Liguria e Lombardia, spaziando dai canali fluviali col tocco di Leonardo da Vinci fino alle più moderne infrastrutture aereoportuali. Lo sguardo va verso l’Europa e il mondo, andando sotto terra dove si scavano i tunnel della Torino Lione, nei centri di ricerca di punta dell’Unione Europea e nel Nord Europa dove si gestiscono i climi rigidi vicini all’artico.
Patrocini:
Si ringraziano per la collaborazione:
Guardia Costiera – Capitaneria di Porto;
EU Joint Research Centre – Ispra;
TELT Torino Lione;
MU.MA Museo del Mare di Genova;
Museo Archeologico di Milano;
Supporters:
Logwin, main supporter;
Franconiphotos.eu – Tutti i diritti riservati.