Questa mostra fotografica, la prima che organizzo, è stata frutto di un lungo percorso. L’idea è nata quasi per caso pensando a come aggregare gli appassionati di fotografia in seno all’Associazione Erasmus Student Network nella quale mi occupo delle attività culturali.
Sono nati così i tour fotografici con i nostri Erasmus e da qui l’idea di strutturare l’iniziativa per proporre, al termine di quattro tour nella città meneghina, una mostra fotografica che esaltasse il bello dell’esperienza Erasmus ed Europea in generale, come?
Invitando gli Erasmus a mandare le loro foto più belle scattate durante i quattro tour e nei loro paesi di origine così da creare le due sezioni della mostra “Uno sguardo sull’Europa”: “la nostra città vista dagli Erasmus” e “i paesi e le città dei nostri Erasmus”.
Grazie all’impegno e alla costanza coadiuvata da altri appassionati di fotografia e soci dell’associazione ce l’abbiamo fatta! La mostra è patrocinata dall’Università degli Studi di Milano nell’anno del suo 90° di attività ed è visitabile gratuitamente tutti i giorni da ieri fino al 5 Giugno ed è posizionata di fronte all’Aula Magna (vedi il link dell’evento nelle notizie dell’Università).
La mostra significa tanta voglia di Europa, tanta voglia di allargare i propri orizzonti, tanta voglia di conoscere altre culture, tanta voglia di far conoscere il progetto Erasmus a tutti a attraverso la fotografia. Un sentito grazie ad Erasmus Student Network ed in particolare alla nostra sezione in Statale, l’associazione che gli Erasmus li accoglie e li accompagna in un percorso che rimarrà per sempre nei loro ricordi assieme alla città che li ospita.
Sono certo che questo sia solo l’inizio di un lungo percorso fotografico.
© Tutti i diritti riservati.