Ci avete mai pensato?
Avete mai pensato ad un viaggio a Siviglia? Se la risposta è no, questo è il momento per pensarci. In questo post vi racconterò perché andarci e quando.
Perché Siviglia?
Siviglia è unica. Le sue atmosfere sono impareggiabili nel mondo. Troverete un connubio perfetto tra storia densissima, profonda cultura, architettura e l’entusiasmo di chi ci vive.
Siviglia è Situata nel sud della Spagna, è capoluogo dell’Andalusia ed è una delle città più importanti del Paese. Le sue origini hanno influenze romane ed arabe.
La spedizione di Magellano
Vi immaginate il periodo delle grandi esplorazioni? Siviglia è attraversata dalle acque del fiume Guadalquivir. Proprio da qui è partita l’epica spedizione di Magellano per affrontare la prima circumnavigazione del mondo. Se volete immergervi in quell’epoca vi basterà entrare nell’Archivo General de Indias.
Allegria e folclore
Siviglia è anche allegria, musica e folclore. E’ la città che la sera si ravviva sulle note del flamenco, in particolare nel quartiere di Triana. La Settimana Santa e la Feria de Abril riempiono ad ogni primavera le strade di Siviglia di colore, vita e festa.
Monumenti stupendi e set di film
La città è famosa per i suoi monumenti e i suoi edifici storici, come la Cattedrale di Siviglia, la Torre del Oro o il Real Alcázar. L’atmosfera di Siviglia è così particolare da essere stata scelta quale set di veri e propri colossal del cinema. Tra i cortili del Real Alcázar è stato girato il Trono di Spade. Mentre se andrete nell’incredibile Piazza di Spagna entrerete nel set di Guerre Stellari, d’altronde sembra realmente di passeggiare in un faraonico monumento di un altro pianeta. Non solo monumenti ma anche molti parchi e giardini, tra cui il Parco di Maria Luisa, uno dei parchi più grandi e belli della città.
Gastronomia
Infine, la gastronomia di Siviglia è un’altra delle sue caratteristiche uniche, con piatti tradizionali come il salmorejo e il gazpacho, piatti freschi gustosissimi particolarmente apprezzabili in primavera ed estate. Non vi mancherà la scelta tra bar e ristoranti che servono tapas, piccoli piatti da condividere con gli amici e la famiglia.
Quando andare?
Siviglia è una città che può essere visitata in qualsiasi momento dell’anno, a seconda delle preferenze e dei piani di viaggio. La primavera è probabilmente la stagione migliore per andare. Il clima è mite e la città è in piena fioritura. Aprile ha molte celebrazioni e feste tradizionali. L’estate può essere molto calda. L’autunno è un’altra buona stagione per visitare Siviglia, temperature ancora piacevoli e meno affollamento rispetto alla primavera. L’inverno è mite e non è la pioggia è rara.
Non resta che partire
Spero di aver stimolato la vostra curiosità e voglia di viaggiare. Non esitate a chiedermi consigli. Nel mio libro edito con laFeltrinelli – Morellini Editore, vi accompagno alla scoperta di questa splendida e unica città con tante note culturali e curiosità. Troverete anche tanti suggerimenti per viaggi fuori porta in Andalusia tra cui Cordoba e Granada.
Lo trovate sia nelle librerie che on line.
Buon viaggio e aspetto il vostro feedback!
© Franconiphotos.eu – Tutti i diritti riservati.